LEAF SU URBANA MAGAZINE NEL PROGETTO DI ANA RITA SOARES
Ana Rita Soares ha vinto il Premio Oro nella categoria Interior Design del Premio Lusofonos de Arquitectura e Design de Interiores con il progetto Liberdade nel 2020.
Il Premio Lusófonos è il gran premio per l’architettura e l’ interior design dei Paesi di lingua portoghese, il riconoscimento mira a contraddistinguere i migliori progetti del territorio, tenendo conto della loro innovazione, creatività, comfort, sostenibilità e modernità. In un mondo in cui l’architettura e l’ interior design sono sempre più importanti in termini di felicità umana e salvaguardia della nostra natura, è urgente distinguere gli studi, i professionisti e le aziende che hanno fatto di più per questi settori.
Lo Studio di Ana Rita Soares ha ultimato il lavoro dell’Architetto Frederico Valsassina, si tratta del “pied-à-terre” di una famiglia multiculturale in una delle principali arterie della capitale portoghese. Quando Ana Rita Soares, responsabile della decorazione dell’appartamento, ha visitato l’edificio si è ispirata alla straordinaria collezione di manufatti raccolti dalle esperienze di viaggio della famiglia e ad un paio di opere d’arte già possedute. Ne è risultato un luogo di indubbio fascino in cui la commistione di più elementi si sposano alla perfezione. Parte integrante dell’ampio e luminoso salone, adornato da un meraviglioso stucco, la nostra lampada leaf a sospensione. Una lampada contemporanea che riprende la silhouette di un lampadario classico e nello spirito del minimalismo mescola passato e futuro. Ecco quindi che in questo progetto appare imponente e nel contempo armoniosa.
Alla domanda di quale sia l’importanza della formazione nella sua attività professionale risponde: “Dopo aver frequentato tre anni del corso di Architettura, ho capito che quella vita di campagna non faceva per me. Avevo bisogno di qualcosa in cui potessi conoscere cose più creative e mi sono laureata in Interior Design, alla IADE di Madrid. La formazione è essenziale per lo sviluppo dei progetti. E questo lavoro va ben oltre la scelta di bei tessuti, c’è una grande parte tecnica dietro.”
“Passione e dedizione, sono le parole che descrivono al meglio il mio modo di essere negli affari e nella vita!” Ana Rita Soares